Emergenza sanitaria: chi può continuare a lavorare

Camera di Commercio di Firenze: INFORMAZIONI PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

La CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE informa su quali siano le attività che possono restare aperte in questo periodo di emergenza sanitaria.


Quali attività possono restare aperte?
Gli allegati 1 e 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo 2020 e l'allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 riportano l'elenco delle attività autorizzate a rimanere aperte durante l'emergenza.
La Camera di commercio pubblica l'elenco delle imprese (sedi e unità locali) della provincia di Firenze che, senza la comunicazione al Prefetto della provincia, possono continuare a operare, comunque solo con riferimento ai codici Ateco contenuti nell'allegato 1 del DPCM del 22 marzo 2020.

Le imprese che invece rientrano nelle categorie Ateco individuate dal DPCM dell'11 marzo 2020 (settore alimentare, sanitario, ecc.) possono continuare la loro attività senza comunicazione al Prefetto.
In base al DPCM del 22/3/2020 sono consentite anche le seguenti attività:
•le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all'allegato 1 del DPCM del 22/3/2020, previa comunicazione al Prefetto (art.1 comma 1 lettera d)
•le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all'impianto stesso o un pericolo di incidenti, previa comunicazione al Prefetto (art.1 comma 1 lettera g)
•le attività dell'industria dell'aerospazio e della difesa e le altre attività di rilevanza strategica per l'economia nazionale, previa autorizzazione del Prefetto della provincia in cui sono (art.1 comma 1 lettera h)

Le istruzioni e la modulistica per effettuare le comunicazioni e chiedere le autorizzazioni alla Prefettura di Firenze sono nella pagina dedicata del sito della Prefettura.

Come verificare il codice Ateco
Per individuare il codice Ateco prevalente, primario e secondario di ogni impresa italiana, è possibile utilizzare la ricerca gratuita sul sito www.registroimprese.it . Il codice Ateco di trova cliccando, nella lista dei risultati, sull'impresa di interesse e accedendo alla pagina di dettaglio dell'impresa.

Il codice Ateco della propria impresa si può recupere anche da una visura camerale gratuita, tramite cassetto digitale.

Maggiori informazioni al sito:

http://www.fi.camcom.gov.it/covid-19-tutte-le-informazioni-le-imprese

Source URL: http://www.fi.camcom.gov.it/emergenza-sanitaria-chi-pu%C3%B2-continuare-lavorare
Scarica in allegato la comunicazione della Camera di Commercio

Ultimo aggiornamento: Mer, 25/03/2020 - 11:55