Giorno della Memoria

27 gennaio 2022

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbatti mento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei citta dini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". (art. 1 Legge n. 211 del 20 luglio 2000)

A causa della situazione pandemica attuale gli incontri in presenza previsti per la Giornata della Memoria sono rinviati.
Questo non ci impedisce di commemorare tale Giornata, rendere omaggio alle vittime della Shoah e denunciare ancora una volta il grave crimine commesso non solo verso il popolo ebraico ma verso l’intera umanità.

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani ricorderanno la Giornata della Memoria con i seguenti eventi

  • Preparazione del laboratorio spettacolo "La memoria non basta"
  • Visione del film "Anna Frank: vite parallele"
  • Esibizione musicale online di brani "Per non dimenticare"
  • Incontri a cura di Aned su Nedo Fiano e Mario Piccioli
  • “Le parole di Anna Frank” esposizione di disegni e parole tratte dal Diario di Anna Frank nel borgo di San Donato in Poggio

In allegato la locandina.

Ultimo aggiornamento: Gio, 27/01/2022 - 10:19