Incendio della azienda Eco-gest presso Drove

Aggiornamenti e ordinanza con misure cautelative da adottare in prossimità del luogo ove si è verificato l'incendio.

AGGIORNAMENTO DEL 17/08/2021

Effettuati campionamenti di matrici ambientali da parte di ARPAT in data 16/08/2021.

"Nella giornata di oggi 16 agosto, tecnici ARPAT sono tornati nuovamente sul posto per valutare lo stato dei luoghi e le misure di messa in sicurezza d’emergenza adottate dalla ditta, che ha comunque già proceduto alla notifica di potenziale contaminazione ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs. 152/2006 e DGRT 301/2010.

Nel corso del sopralluogo di oggi, sono stati anche effettuati campionamenti di matrici ambientali nelle aree di maggiore ricaduta delle sostanze che possono essersi sprigionate durante l'incendio. L'ubicazione dei campionamenti è stata concordata con il Settore modellistica previsionale dell’Agenzia, tenendo conto dei parametri rilevati dalle due stazioni meteo della rete regionale più prossime al sito dell'incendio (Scorgiano e Barberino val d’Elsa).

Le verifiche di ARPAT hanno riguardato anche il torrente Drove, dove è stata segnalata la presenza di acque con colorazione rossastra e schiume, probabilmente dovute all’immissione di acque di spegnimento dell’incendio che, in parte, non sono state trattenute nelle vasche di raccolta di cui è provvisto l’impianto nonostante le misure di contenimento adottate dalla ditta che ha attivato l’autospurgo.

Le analisi sui campioni di acque e terreni saranno condotte presso i laboratori di ARPAT."

 


L'incendio è sotto controllo dal primo pomeriggio mentre gli accertamenti tecnici da parte di Arpat e Asl in merito all'impatto nelle aree circostanti sono ancora in corso.
In conformità con l’ordinanza predisposta dal Comune di Poggibonsi emanata su una apposita comunicazione inoltrata dal dipartimento di prevenzione della ASL a seguito di colloquio con i tecnici di Arpat, è stata firmata l'ordinanza con le seguenti disposizioni ritenute opportune.

Pertanto fino al completamento degli accertamenti e delle inerenti valutazioni da parte delle Autorità competenti:

  • - è obbligatorio tenere chiuse le finestre delle abitazioni poste nelle vicinanze del luogo dell'evento
  • - e' vietato il consumo di prodotti ortofrutticoli raccolti nei terreni circostanti l’area interessata o esposta ai fumi derivanti dall'incendio
  • - è vietato l'utilizzo di acque provenienti dai pozzi presenti nelle immediate vicinanze del luogo dove si è verificato l'evento.

Testo completo dell'ordinanza

Ultimo aggiornamento: Mar, 17/08/2021 - 08:41