Punto SPID per l'Identità Digitale

Attivo presso l'Ufficio URP del Comune di Barberino Tavarnelle

Il Comune di Barberino Tavarnelle con l'accordo della Regione Toscana, ha attivato un Punto SPID presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), dislocato nelle due sedi istituzionali di Barberino VE (Via Cassia ) e Tavarnelle VP (P.zza Matteotti) per il rilascio gratuito delle credenziali Spid Lepida ID (username e password).

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un'Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati che riconoscono questo metodo di identificazione. Il servizio si basa sul rilascio e l'utilizzo di SPID, che possono essere richiesti da tutte le cittadine e cittadini residenti in Italia.

Per la richiesta del servizio occorre: 

  • la carta d'identità in corso di validità;
  • la tessera sanitaria italiana;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere in possesso di una mail; 
  • essere in possesso di un numero cellulare (da associare alla propria identità digitale)

Per accedere al servizio: 

  1. Pre-registrati  sul sito Lepida Id Spid (https://id.lepida.it/lepidaid/registra) andando nella sezione "Registrati" al termine della procedura, selezionare la voce "riconoscimento de visu" presso lo sportello dell'Ufficio URP (sedi di Barberino e Tavarnelle)
  2. l'utente si reca direttamente al Comune presso l'Ufficio  URP e attiva lo SPID in forma assistita.

Necessaria la prenotazione all'Ufficio URP sedi di Barberino VE e Tavarnelle VP  tel. 055 8052245 - 055 8052324 email: urp@barberinotavarnelle.it

 

Ultimo aggiornamento: Ven, 25/02/2022 - 09:59